sabato 14 dicembre 2013

Bluray rip o Bluray untouched?

Bluray rip o Bluray untouched? Questa è la domanda che molti persone si chiedono quando guardano un film o cartone animato in Full HD. Innanzitutto è bene spiegare a tutti cosa significano i termini “Bluray rip” e “untouched”: “I Bluray rip” e i “Bluray untouched” sono copie backup (trasferimento contenuti dal nostro Bluray Disk sul nostro Hard Disk) ma con una differenza: i rip sono compressioni del video (compressione effettuato dall’ ottimo codec H264 ) mentre i Bluray untouched sono bluray disk privi di contenuti extra e di lingue superflue, che hanno però il video non compresso, ovvero video uguale in tutto a quello del Bluray Disk (tagliando contenuti e lingue si ha un bel risparmio sul nostro HD). La scelta dovrebbe essere facile: seguendo queste definizioni l’utente dovrebbe scegliere bluray rip se vuole risparmiare molti Gb dall’HD (calcolate che un video rippato pesa tra i 10 e i 15 Gb mentre il bluray untouched può pesare anche 40 gb) ,oppure dovrebbe scegliere Bluray Untouched se vuole avere la massima qualità. Il motivo del dibattito è che molte persone affermano di non vedere differenze qualitative tra i video rippati e quelli untouched; il motivo di questa guida è fare luce su queste diaspore che avvengono soprattutto in rete.       

      La nostra TV                                                                                                                                               La scelta tra rip e untouched va fatta soprattutto in base al nostro televisore: se possedete un Tv superiore ai 32’ è auspicabile vedere i film untouched poiché la televisione più pollici ha, più ha bisogno di immagini qualitativamente perfette (nitida), dove anche un piccolo particolare può fare la differenza.

     Distanza                                                                                                                                                       
     A che distanza guardiamo i film? Questo è un fattore molto importante per poter valutare la differenza tra i rip e i untouched: come ben sappiamo l’occhio umano ha dei limiti, più vicino stiamo ad un qualcosa più l possiamo notare nei particolari; lo stesso principio e per i bluray rip e untouched: se guardiamo la televisione ad una distanza inferiore di 3 metri è opportuno avere materiale in qualità untouched, poiché l’occhio noterà una notevole differenza tra i due materiali.
     
     Chi ha effettuato la codifica?                                                                                                                         
      
     Fattore importantissimo. Se la codifica è stata fatta da un principiante che non conosce i principi fondamentale di come effettuare un buon rip, la differenza la noterete tantissimo;
       
      Cosa guardiamo? Come lavora il codec?                                                                        
      
      Non tutti i film che guardiamo sono girati con telecamera Hd, basta pensare ai  Remastered dei film girati negli anni 70-80-90; di conseguenza un rip di tali film, in linea di massa, tende ad avvicinarsi al bluray untouched (ma la differenza si noterà sempre). Inoltre c’è da considerare anche come lavora il codec su determinati video: immaginiamo il noto film Batman Begins, film che contiene scene buie, scene ricche di esplosioni, scene di combattimento in velocità; possiamo anche scegliere le migliori impostazioni possibili per effettuare il rip, ma noteremo sempre la differenza: per un codec, l’immagine più è complessa (ricca di dettagli) più è difficile da comprime perché ha troppe informazioni; per l’appunto il film più contiene le precedenti caratteristiche, più il rip diventa scarso rispetto al video untouched.
        
       Quanto spazio abbiamo disponibile?                                                           

S     Se abbiamo un Hard Disk di 500 Gb è un conto, se ne abbiamo uno di 2 Tb ne è un altro. In linea di massima dobbiamo anche sapere quanto vogliamo spendere in termine di memoria e di economia: l’ Hard Disk più è grande più costa, più riempiamo più dobbiamo comprare (se siete collezionisti).                     

S    Sono questi i principi fondamentali per effettuare la scelta migliore  : per riassumere vi dico  : se siete collezionisti e volete la massima qualità scegliete untouched , se siete persone amatori e  con limitato budget scegliete dei buon rip.      


Nessun commento:

Posta un commento